Coinvolgere i pazienti tramite i Social Media
Ai giorni nostri il mondo delle tecnologie e in particolare l’utilizzo dei Social Media sta avendo un enorme successo in tutti i settori aziendali e anche il Farmaceutico non sta a guardare.
L’aumento dell’uso delle tecnologie ha avuto un enorme impatto sui modelli di business a livello globale coinvolgendo stakeholders, pazienti e professionisti.
In questo articolo viene discusso l’impatto delle nuove tecnologie nell’uso dei farmaci e di come le case farmaceutiche stanno giocando un ruolo importante nell’impiego di piattaforme social come, per esempio, Wikipedia.
Uno studio condotto dall’IMS (Institute for Healthcare Informatics Service) senza l’ausilio di istituti governativi e industrie, viene argomentato all’interno di tale report.
Ancora oggi per il paziente accedere ad informazioni affidabili, aggiornate e comprensibili risulta essere una significante sfida del settore Farmaceutico. Infatti solo una piccola parte di cittadini ha accesso ad informazioni dettagliate inerenti a farmaci, cure e protocolli terapeutici. Nei prossimi anni si assisterà ad una netta trasformazione e i pazienti potranno raccogliere informazioni ed esprimere le proprie opinioni tramite piattaforme sempre più Social.
L’obiettivo principale, non solo per i pazienti, ma anche per le aziende Farmaceutiche sarà quello di utilizzare più social tools per costruire e mantenere relazioni solide con i pazienti e il pubblico generale. Nel marketing questa strategia prende il nome di CRM (Customer Relationship Management) ovvero tutto il processo che sta dietro l’azienda, nel costruire un solido rapporto con il paziente e mantenerlo nel tempo.
In futuro il paziente utilizzerà tutti i social media per interagire con le case Farmaceutiche anche intrattenendo delle discussioni tramite nuovi canali come Wikipedia, Facebook, Twitter, Youtube, ecc. in modo da essere sempre più aggiornato su tutte le tematiche.
Negli Stati Uniti, l’utilizzo dei social è aumentato negli ultimi anni e gran parte della popolazione (giovani e anziani) spende sempre più tempo su internet per reperire informazioni dettagliate su farmaci e cure.
Come pure in Gran Bretagna, la risorsa social più consultata in “area salute” risulta essere Facebook.
Anche la diffusione di Tablet e dispositivi mobili sta contribuendo ad accelerare questo processo che vedrà il suo culmine nei prossimi anni e sarà importante prepararsi per tempo per non trovarsi estromessi dai nuovi canali informativi.
I canali principali nel settore Farmaceutico
I principali social media utilizzati e analizzati in questo articolo sono: Wikipedia, Twitter, Facebook e Youtube, all’interno del quale vengono esplicati sia vantaggi che svantaggi nell’utilizzo di tali strumenti.
Gran parte dei canali social, come Wikipedia, Twitter e Facebook permettono di reperire informazioni dettagliate e senza nessun costo economico da parte del paziente, mentre per Youtube vengono richieste specifiche conoscenze nell’utilizzo di tale piattaforma per pubblicare video e contenuti multimediali. Il principale svantaggio comune a tutti sta nella presenza di poca privacy nella pubblicazione di contenuti social e quindi questo potrebbe rappresentare una debolezza per un settore così delicato come quello farmaceutico.
Al giorno d’oggi investire sui Social Media permette di avere minori rischi a livello globale e quindi un maggior ritorno dal punto di vista economico.
Per fare si che l’utilizzo dei Social Media abbia successo nel settore farmaceutico, le aziende devono accettare i rischi e prima di tutto devono coinvolgere i pazienti.
Gran parte dei pazienti trae vantaggio dall’utilizzo di queste piattaforme social, in quanto riesce a raccogliere informazioni sempre più dettagliate in modo da soddisfare ogni richiesta o dubbio, mentre ancora una parte esprime un dispiacere, in quanto tali strumenti tecnologici risultano essere non efficaci.
La presenza dei social networks all’interno del settore Farmaceutico permette di rafforzare e accrescere il Brand e la sua conoscenza (Brand Awareness), comprendendo i bisogni di tutti i pazienti.
L’uso di Wikipedia nel settore Farmaceutico
Wikipedia rappresenta il principale strumento social mediante il quale gran parte dei pazienti e dei professionisti nel settore Farmaceutico, si informano su malattie, farmaci e cure.
Gran parte dei giovani (dai 18 anni in su) si informano tramite tale piattaforma per reperire contenuti su determinate cure prima del trattamento, mentre le persone dai 50 anni in su sembrano utilizzare maggiormente Wikipedia dopo l’inizio delle cure ospedaliere.
Le informazioni presenti su Wikipedia sono in costante aggiornamento, questo anche grazie ad un riciclo di notizie e contenuti pubblicati direttamente dalla Community.
Wikipedia rappresenta uno strumento di marketing farmaceutico autodidatta dove il paziente può informarsi anche senza l’ausilio del medico. Ma il dubbio se tutte queste informazioni siano attendibili o meno resta e merita una riflessione approfondita.
E’ importante che le Aziende Farmaceutiche mantengano aggiornate le pagine che trattano i propri principi attivi o Brand, in modo che i pazienti non abbiano dubbi sull’attendibilità delle informazioni in esso contenute.
Per concludere, quali sono quindi gli obiettivi principali che bisogna tenere a mente per la social strategy nel settore farmaceutico:
1) I social networks permettono di raccogliere informazioni riguardo attitudini, azioni e comportamenti dei pazienti.
2) Diffondere i contenuti ad un vasto pubblico mediante anche l’uso di siti web, nuovi portali, blog e nuovi metodi di comunicazione.
3) Coinvolgere le persone e le associazioni mediche su determinati argomenti e intrattenere delle discussioni con un audience sempre più elevata.
Fonte: IMS INSTITUTE for Healthcare Informatics
Scarica il documento originale:
Engaging patients through social media
Is healthcare ready for empowered and digitally demanding patients?
Vanni Vischi
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