L’utilità delle pagine Facebook per le Aziende Farmaceutiche
Oggi molte aziende e nello specifico quelle Farmaceutiche investono una parte sempre più rilevante dei loro budget digitali su Facebook creando delle pagine aziendali per promuovere prodotti o servizi.
Facebook è il Social Network per eccellenza, un ambiente relazionale in cui gli utenti possono connettersi, comunicare e condividere informazioni tra di loro creando così una rete sociale virtuale.
Non sempre però Facebook risulta essere uno strumento efficace sia in termini di brand awareness che in termini di ROI. Un esempio ci arriva da una ricerca effettuata da un Copyblogger di una nota azienda, la quale è stata costretta a cancellare definitivamente la pagina Facebook con oltre 30.000 fans, in quanto i lettori la ritenevano poco utile in contrapposizione alle risorse impiegate dall’azienda per la sua gestione.
E’ indubbio comunque che i Social Media sono diventati ormai parte integrante di ogni strategia di marketing e Facebook, con il suo Miliardo di utenti, è lo strumento di Viral Marketing più efficace.
Inoltre le moderne tecniche di Search Engine Optimization sono sempre più legate ai social media e l’attenzione sul grado di condivisione e il numero di like che riceve un articolo pubblicato su un sito è sempre più tenuto in considerazione da google per definire la posizione dei risultati organici del motore di ricerca.
Facebook sì quindi, ma preceduto da un’analisi preliminare e un corretto web assessment per definire gli obiettivi e gli interessi del nostro interlocutore. Questo può aiutarci a comprendere le esigenze del paziente prima di avventurarsi nel mondo dei social.
Una volta definita la social strategy e aperta la pagina Facebook, è necessario renderla attiva tramite l’inserimento di contenuti, post, rispondendo ai commenti in modo da interagire a pieno regime con i pazienti.
La gestione di una pagina Facebook con migliaia di fan richiede la stesura di un piano editoriale settimanale:
- definizione del piano editoriale
- scelta delle rubriche editoriali
- editing dei post
- ricerca e modifiche delle immagini e dei video
- aggiornamento della pagina con programmazione contenuti su Facebook e/o tramite dashboard esterne (es. Sprout Social, Hootsuite, etc.)
- supporto al cliente e gestione dei commenti e dei post degli utenti
- supporto e gestione per situazioni di crisi
Per concludere è fondamentale il controllo e la misurazione dei risultati.
Facebook Insights ci mostra un quadro statistico della Pagina, ci consente di sapere chi si connette e di ottenere una panoramica del modo in cui le persone rispondono ai contenuti che vengono condividi. Ma questo non è sufficiente! Ogni pagina Facebook è diversa dall’altra e presenta specifici obiettivi e KPI da definire con il cliente e valutare con attenzione.
Vanni Vischi
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