Mobile e azienda farmaceutica, un associazione inevitabile
La tecnologia mobile rappresenta una delle più grandi rivoluzioni del nostro secolo, un fenomeno esploso repentinamente in tutto il mondo, in modo inarrestabile, abbracciando molteplici versanti e modificando sempre di più le abitudini delle persone ed il loro modo di comunicazione.
Questo, insieme all’avvento dei social network, è uno degli elementi principali che hanno portato ad un nuovo modo di interfacciarsi anche con le aziende e i loro brand, le quali possono ottenere notevoli vantaggi se riescono a sfruttare al meglio un sistema di comunicare che ormai è cambiato radicalmente.
D’altra parte è sotto gli occhi di tutti l’utilizzo sfrenato che si fa oggi di smartphone e tablet, uomini, donne, adulti, ragazzi, operai, manager, studenti, casalinghe, nessuno è rimasto immune a questa tendenza. Il tessuto che va a costituire gli utilizzatori di questo tipo di tecnologia è molto ampio,con una copertura totale della popolazione.
Con i dispositivi mobili oggi ci si fa di tutto e di più, oltre che telefonare, si naviga su internet, si raccolgono informazioni, si chatta, si gioca, si effettuano pagamenti, insomma una serie di cose che fino a pochi anni fa erano accessibili soltanto attraverso canali ben definiti, oggi sono tutte condensate in un solo dispositivo.
L’azienda farmaceutica non può e non deve rimanere indifferente alla tecnologia mobile, anzi deve saperla sfruttare e deve farlo in maniera corretta, andando a sposare quelle che sono le mutevoli esigenze degli interlocutori, adattandosi a questa nuova forma di comunicazione.
Bisogna dire che alcune aziende farmaceutiche si stanno muovendo meglio nel versante mobile, più di quanto non avvenga dal punto di vista dei social. Le applicazioni dedicate alla salute sono in aumentano e il cittadino ha così un sistema rapido ed immediato per trovare tutte le informazioni che desidera in qualunque luogo e circostanza esso si trovi.
Un cambiamento di vista radicale, anche dal punto di vista degli operatori del settore. I tablet in particolare stanno diventando sempre di più dei fedeli strumenti di lavoro anche per gli stessi medici e gli informatori delle aziende, grazie alla loro semplicità e praticità di utilizzo.
E’ estremamente importane oggi per un brand farmaceutico essere presente su più canali, il multichannel marketing è una realtà con la quale tutte le aziende prima o poi dovranno fare i conti.
La creazione quindi di servizi dedicati, occasioni di confronto, dialogo e conversazione con il consumatore finale, non fa parte soltanto di una strategia di social marketing, ma deve comprendere necessariamente anche una strategia mobile, con la creazione di App dedicate e punti di accesso geolocalizzati.
La comunicazione mobile non è fatta solo di applicazioni, ma riguarda anche l’accesso alle informazioni dei siti aziendali e di disease awareness con tecnologia responsive. Oggi purtroppo questo spesso non accade e ne sono esempi lampanti i siti che ancora oggi non sono ottimizzati per la navigazione mobile.
Il mobile è un canale che ormai fa parte a tutti gli effetti della nostra quotidianità, l’azienda farmaceutica non può rimanere indifferente al fatto che su internet oggi ci si accede principalmente da telefoni e tablet. Si deve quindi fare di tutto per accogliere gli utenti che provengono da questi supporti nel migliore dei modi.
Vanni Vischi
Categorie
Articoli recenti
- Digital health: 5 trend del 2023
- SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: IN SANITÀ SI PROMUOVONO LE SOLUZIONI DIGITALI
- TRIAL CLINICI DECENTRALIZZATI DA REMOTO: IL PAZIENTE AL CENTRO DELLA RICERCA CLINICA.
- SALUTE E METAVERSO: UN MONDO VIRTUALE IN SANITÀ?
- SANITÀ PIÙ SOSTENIBILE POTENZIANDO MEDICINA TERRITORIALE E DIGITALIZZAZIONE